M.C.B

Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Descrizione

Il corso per Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB) è l’unico corso di massaggiatore massoterapista legalmente riconosciuto in quanto figura sanitaria ausiliaria (vedi sito) ed è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere le principali tecniche di massaggio, benessere ed idroterapia. Le lezioni, che si svolgono presso la struttura Moli.Form, sono tenute da professionisti del settore, e comprendono momenti di studio teorico e/o individuale, esercitazioni e laboratori, ed un tirocinio formativo da svolgersi presso una struttura turistica, alberghiera o sanitaria presente sul territorio italiano. Il corso per Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB) permette di apprendere le nozioni necessarie per apportare massaggi terapeutici, trattamenti di estetica e riabilitazione, per utilizzare apparecchiature elettro-medicali e per avviare un’attività in proprio, tramite apertura della Partita IVA. La qualifica professionale è riconosciuta dalla Regione del Molise ed è valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi CEE.

Didattica

Il corso per Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB) comprende:

  • 350 ore di teoria in aula a Venafro (IS);
  • 200 ore teoria in FAD (formazione a distanza on line);
  • 450 ore di pratica in aula a Venafro (IS);
  • 200 ore Tirocinio da svolgersi presso poliambulatori, strutture per trattamenti estetici e stabilimenti idroterapici-termali presenti sul territorio italiano.

Calendario didattico

Gli argomenti di studio sono: elementi di legislazione commerciale, fiscale ed igienico sanitaria, anatomia e biologia, psicologia del benessere, fisiologia e posturologia, dermatologia, dietetica, farmacologia e doping, crenoterapia, elementi di patologia generale e di ortopedia, neurologia, metodologie del massaggio (tradizionale, miofasciale, connettivale, sportivo, riflessologia), tecniche complementari del massaggio (stretching, allungamento fasciale, metodologia del bendaggio), apparecchiature elettromedicali, tecniche di linfodrenaggio.

Requisiti d’accesso

Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età ed avere conseguito il Diploma di Maturità. Inoltre, gli allievi in possesso di laurea triennale in Scienze Motorie potranno richiedere il riconoscimento di ore e di crediti formativi: la quantità di crediti riconosciuti varia a seconda del percorso formativo e degli esami sostenuti.

Titolo rilasciato

Il corso per massaggiatore​ dà diritto al conseguimento della qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea. Gli utenti potranno intraprendere vari percorsi professionali: in ambito terapeutico, all’interno di strutture convenzionate con il SSN o SSR (Note del Ministero della Salute, protocollo 0028875 del 17 maggio 2010 e 0032682 del 19 luglio 2010); in proprio, previa apertura della Partita IVA (codice ATECO: 86.90.29) e comunicazione SCIA al Comune di residenza; in ambito sportivo, tramite immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FICG (Federazione Italiana Giuoco Calcio); nel settore privato, all’interno di strutture di massoterapia, idroterapia, balneoterapia, nonchè alberghi, stabilimenti turistici, poliambulatori, etc..

Corso Massaggiatore e Capo Bagnino